Da vedere vicino Fattoria Pagnana
Il Territorio
Soggiornare a Fattoria Pagnana, nel cuore del Chianti, non vuol dire solo godersi una delle zone più belle d’Italia, ma anche vivere al centro di un territorio con città e borghi che hanno fatto la storia della Toscana e dell'Italia in generale.
Una posizione di privilegio per il Turista in quanto da qui si possono raggiungere le più belle città di interesse storico, culturale ed eno-gastronomico del cento Italia in pochi minuti di macchina. Ci permettiamo di segnalarvi alcune mete segnalandovi distanze, cenni storici e cosa vedere.
A 15KM
Firenze
Senza dubbio una delle città più importanti per arte, architettura e cultura, Firenze è facilmente raggiungibile in pochi minuti da Fattoria Pagnana. La città raggiunse il suo massimo splendore fra l’XI e il XV secolo, come libero comune prima e grazie al dominio dei Medici poi. Nel periodo del Gran Ducato di Toscana, la città accrebbe al massimo il suo potere politico ed economico.
La città è patria di tanti artisti le cui opere sono disseminate per il centro storico; pittori come Giotto e Cimabue, innovatori del rinascimento come Brunelleschi e Donatello e personaggi universali come Leonardo e Michelangelo. Assolutamente da vedere sono la Galleria degli Uffizi, la più prestigiosa del mondo, le sculture di Michelangelo, il Ponte Vecchio, Palazzo Strozzi, il Battistero con i suoi mosaici e il Duomo.
A 85Km
Siena
La città medievale di Siena si trova ai confini dell’area del Chianti. Assolutamente da visitare è la famosissima Piazza del Campo, formata sul punto di incontro delle tre colline su cui Siena è costruita, la piazza è e divisa in nove sezioni come testimonianza del concilio dei nove che governò la città nel XIII secolo.
Due volte all’anno, in luglio e agosto gli abitanti ricreano la stessa atmosfera medievale realizzando la famosa giostra del Palio. Da visitare inoltre, il Palazzo Pubblico, il Museo e la Cattedrale costruita alla fine del XII secolo.
A 110KM
Pisa
Essendo una delle antiche repubbliche marinare, Pisa ha potuto investire la sua ricchezza in molti edifici eccezionali. I più famosi si trovano nella murata Piazza dei Miracoli (un patrimonio mondiale dell'UNESCO) e sono nello specifico la Cattedrale, il Battistero e il Campanile che, ovviamente, è meglio conosciuto come Torre Pendente.
Considerate l'idea di visitare Pisa come parte di un viaggio combinato a Lucca
A 105Km
Lucca
Una città perfetta da visitare a piedi, totalmente circondata da mura alte e spesse. Piena di stradine strette e stravaganti con una sorpresa ad ogni angolo. Provate a trovare Piazza dell'Anfiteatro e Piazza San Michele con la sua magnifica chiesa risalente al XII secolo. È eccezionale anche per andare in bicicletta in quanto è prevalentemente piatta e anche le mura sono ciclabili.
Considerate l'idea di visitare Lucca come parte di un viaggio combinato a Pisa.
A 30Km
Greve in Chianti
Questa deliziosa cittadina è veramente nel cuore della del Chianti Classico. Il centro del piccolo paese è Piazza Matteotti con i suoi ristoranti, bar e negozi di alimentari che vendono prelibatezze della tradizione toscana come il prosciutto di cinghiale e il salame. Il paese si anima una volta al mese quando si svolge il popolare mercatino dell'antiquariato.
A 40Km
Gaiole in Chianti
Classificato dalla rivista Forbes come uno dei luoghi più idilliaci in cui vivere in Europa, Gaiole in Chianti è a circa 15 km a nord-est di Siena. Il Castello di Brolio si trova a pochi chilometri a sud del paese e appartiene alla famiglia Ricasoli. Il conte Bettino Ricasoli è notoriamente noto per aver creato la prima miscela di uve ufficiale per il Chianti.
Per gli appassionati di ciclismo Gaiole è il punto di partenza e di arrivo dell'annuale gara delle Strade Bianche che si svolge ogni marzo.
A 55Km
Castellina in Chianti
A circa 15 km a nord di Siena, Castellina è un piccolo paese nel cuore della regione del Chianti Classico. Non così noto come alcuni dei suoi vicini più famosi, è meno affollato durante l'alta stagione. Il centro del paese è una piccola piazza dominata dalla Rocca di Castellina in Chianti.
La città è una buona tappa dove fermarsi a pranzo quando si visita la zona.
A 65Km
San Gimignano
Questa città collinare fortificata si trova a circa 40 km a nord-ovest di Siena ed è sulla Via Francigena. Patrimonio mondiale dell'UNESCO, San Gimignano è particolarmente famosa per le sue numerose torri medievali. Ne rimangono ancora 14 e lo skyline unico è a volte indicato come la Manhattan medievale.
Per chi non è troppo sensibile raccomandiamo il Museo della Tortura.
A 90Km
Volterra
Una città murata in cima a una collina a circa metà strada tra Siena e il mare. Le origini di Volterra risalgono all'epoca etrusca che precede il periodo romano. Sono ancora visibili alcuni resti etruschi tra cui le ben conservate mura di Volterra e la porta di Porta Diana. Merita una visita il Museo Etrusco Guarnacci.
È una tappa imperdibile anche per gli appassionati di esoterismo vero oltre ai fan della saga cult di Twilight (di Stephenie Meyer), con Kristen Stewart and Robert Pattinson.
A 70Km
Monteriggioni
Una piccola città murata in cima a una collina a circa 10 km a nord di Siena. È citata nella Divina Commedia di Dante Alighieri. Fu un'importante fortificazione durante le guerre medievali e i conflitti tra Siena e Firenze.
Monteriggioni è anche un luogo importante nel famosissimo videogioco Assassin's Creed!