Azienda Agricola Fattoria Pagnana
La Storia
Nel 1965 i fratelli Roberto e Carlo Breschi, imprenditori tessili di Prato, decisero d’investire nell’agricoltura acquistando la tenuta di fattoria Pagnana per dedicarsi al settore vitivinicolo e olivicolo già esistente sviluppando anche una filiera d’allevamento e coltivazione.
Se fecero così pionieri nell’applicazione dei metodi dell’industria ai tre anelli separati della vecchia agricoltura toscana: produrre, trasformare e distribuire.
Agli inizi degli anni ’90, con lo stesso entusiasmo e dinamismo, subentra il figlio di Roberto, Riccardo Breschi. Riccardo seppe guardare al futuro e fu tra i primi in Toscana a realizzare un Agriturismo. Nascono da una sua intuizione anche le sale per matrimoni ed eventi.
Negli ultimi anni sono Letizia Breschi e la figlia Lucrezia che s’impegnano ad infondere una linfa nuova, più femminile, ma che sa vedere al passato esaltando gli aspetti che hanno contraddistinto Pagnana negli anni: amore per terra, tradizione e innovazione.
VINI ROSSI E BIANCHI, OLIO E NON SOLO
Pagnana al giorno d’oggi
Quelli che originariamente erano solo sogni di due fratelli, hanno preso forma trasformando Fattoria Pagnana nella florida azienda vitivinicola e agrituristica che è oggi. Le bellezze che incorniciano il paesaggio che circonda la Fattoria, tanto amate dai nostri ospiti, sono innanzitutto terre produttive.
Trenta ettari di vigneti, con una prevalenza di Sangiovese (che è alla base del Chiant)i, l’autoctono Canaiolo (che oggi è uno degli emblemi della nostra produzione) e altre varietà che trovano a Pagnana un terroir e un microclima che consentono ai nostri vini un’estrema eleganza e spiccata longevità.
Nei quasi 40 ettari di oliveti si trovano le principali varietà toscane: Leccino, Frantoio, Moraiolo e Maurino. Completano la tenuta svariati ettari di campi produttivi e boschi di querce.
ALLA SCOPERTA DELLA VENDEMMIA
VendemmiAMO Pagnana
Per permettere ai nostri ospiti di conoscere in prima persona la vita del viticultore e la storia di Fattoria Pagnana organizziamo, ogni anno e ormai da diversi anni, un weekend in cui è possibile cimentarsi nella vendemmia. Tutti potranno così partecipare al momento più importante per la vigna e per la produzione delle migliori annate di vino. VendemmiAMO Pagnana è un’esperienza unica in cui apriamo le nostre porte a pochi per condividere uno dei momenti più importanti dell’anno